Argomenti Vari

  • La prevenzione in Medicina Estetica

    “La prevenzione è l’insieme di azioni finalizzate a impedire o ridurre il rischio, ossia la probabilità che si verifichino eventi non desiderati.”

    (tratto da Wikipedia)

    “Il medico del futuro non darà nessuna medicina, ma coinvolgerà i suoi pazienti nella cura dell’organismo umano, nella dieta, nelle cause e nella prevenzione delle malattie.”

    (Thomas Edison)

    Su questi concetti si basa anche il nostro modo di intendere la medicina e la chirurgia estetica.

    Prevenire il più possibile i danni causati da uno stile di vita non adeguato e, quando è necessario, intervenire  nella maniera meno invasiva.

    Come e cosa mangiare, quale cosmesi scegliere, come proteggersi dagli agenti “stressogeni” e “inquinanti” con i quali ogni giorno conviviamo e come mantenere il nostro corpo in forma.

    E’ chiaro come il trattamento correttivo in quanto tale non sia di per sé il fondamento della Medicina Estetica; ma solamente l’ultimo, anche se spesso indispensabile, delle componenti che caratterizzano questa disciplina.

    Si deve quindi ragionare su un approccio globale alla persona, e non concentrarsi solo su un difetto correggibile nel minor tempo possibile.

    La figura del medico estetico si trasforma da mero esecutore di metodiche correttive in esperto che accompagna la persona lungo un percorso che può cominciare anche molto precocemente.

    Proprio per questi motivi la nostra comunicazione con voi sarà centrata sulla prevenzione.

    Ed in questo primo articolo vorremmo porre le basi del percorso che faremo insieme: ognuno deve fare la sua parte affinché si possa andare lontano.

     

    COSA DOVRESTE FARE VOI:

     – Bere: siamo fatti al 70% di acqua ed il nostro corpo non può funzionare correttamente se essa non è adeguatamente reintegrata. Parola d’ordine: idratazione!

     – Mangiare:  Tutti sappiamo che una corretta alimentazione è sinonimo di buona salute, e, in determinate condizioni il cibo può diventare un vero e proprio farmaco.  Riscopriamo il cibo come  una fonte di sostanze benefiche per la nostra  salute con azioni ben precise sull’organismo e sul funzionamento di ogni sua singola cellula

     – Muoversi: Il nostro corpo è come una dinamo;  più lo mettiamo in moto più lui ha energia. Bastano 15 minuti di esercizio fisico giornaliero, anche blando,  per attivare importanti meccanismi biochimici.

     – Proteggere: Il nostro pianeta e il suo sistema, grazie al nostro sempre più agiato stile di vita, si sono “ammalati”.  Il sole e lo smog che respiriamo sono una fonte stressogena per la nostra pelle.  Una corretta protezione solare e un’adeguata cosmesi sono un’arma di difesa importante.

     – Respirare: sembra una banalità ma è stato dimostrato che una corretta respirazione riduce lo stress, aumenta la concentrazione, migliora il tono dell’umore e accelera il metabolismo.

     

    COSA POSSIAMO FARE NOI:

     – Consigliare: Uno dei nostri compiti è quello di consigliarvi la cosmesi  migliore, la più adatta alle vostre esigenze e al vostro tipo di pelle. La prevenzione parte proprio da qui.

     – Prescrivere: Un farmaco va preso solo ed unicamente quando ve ne è un concreto bisogno. Nostro compito non è certamente quello di sostituirci ad altri specialisti ma quello di permettervi di sostituire farmaci solamente sintomatici con integratori alimentari  o molecole che possano aiutare il vostro corpo ad ammalarsi di meno e a ridurre lo stress ossidativo.

     – Correggere: Che sia medica o chirurgica,  la soluzione al vostro inestetismo sarà il meno invasiva possibile e orientata verso un minor tempo di recupero. La chirurgia e la medicina estetica non devono “cambiarvi” e non devono  impedirvi un’immediata ripresa della vostra vita sociale  per  nascondere gli esiti.

    Nei prossimi mesi dedicheremo uno spazio ampio ad analizzare nel dettaglio ciascuno di questi importanti steps e vi accompagneremo in questo percorso di prevenzione.

    Il nostro obiettivo finale è quello di farvi “cambiare” .

    Cambiare il vostro aspetto e le vostre abitudini al fine di sentirvi soddisfatti e belli nei confronti del giudice più importante della vostra vita: voi stessi.

    Questa è la Medicina Estetica.

    Stay tuned!

Visit Us On FacebookVisit Us On TwitterVisit Us On Instagram